EL 5-SEGUNDO TRUCO PARA RICORSO PER CASSAZIONE

El 5-Segundo truco para ricorso per cassazione

El 5-Segundo truco para ricorso per cassazione

Blog Article



L' annullamento senza rinvio è disposto quando la Corte accoglie uno o più motivi di ricorso e non occorre procedere a un nuovo giudizio di merito.

Sempre a pena di improcedibilità, insieme al ricorso vanno depositati l'eventuale decreto di concessione del gratuito patrocinio, copia autentica della sentenza o della decisione impugnata o dei provvedimenti dai quali risultino i conflitti positivi o negativi di giurisdizione tra giudici speciali o tra questi e i giudici ordinari o i conflitti negativi di attribuzione tra la pubblica amministrazione e il giudice ordinario.

2. Avverso la sentenza della Corte d'Appello di Venezia ricorre il M. chiedendo l'annullamento della sentenza impugnata per i motivi di seguito indicati.

mancata assunzione di una prova decisiva, cioè quando il giudice impar ha documento seguito alla richiesta di una parte di assumere una prova (ad esempio una testimonianza) decisiva per il giudizio;

se la sentenza è nulla a norma e nei limiti dell'articolo 522 c.p.p. in relazione a un reato concorrente o a un fatto nuovo, nel qual caso la Corte dispone che del provvedimento sia data notizia al pubblico ministero per le sue determinazioni;

Per tutti gli atti che si compiono nel procedimento davanti alla Corte, il domicilio delle parti è presso i rispettivi difensori, aparte il caso in cui l'imputato impar sia assistito da un difensore di fiducia nel qual caso gli avvisi oltre che al difensore d'ufficio nominato dal Presidente sono notificati personalmente all'imputato.

La giurisprudenza ha affermato che il giudice di legittimità, ai fini della declaratoria di inammissibilità del ricorso, non è chiamato ad una delibazione del tutto discrezionale quanto alla infondatezza (mera o manifesta) dei motivi, ma è tenuto ad operare una valutazione che tenga conto dei motivi che deducano inosservanza od erronea applicazione di leggi e la circostanza che essi risultino, o meno, caratterizzati da evidenti errori di diritto nell’interpretazione della norma posta a sostegno del ricorso; il che, come pure si è detto, accade, ad esempio, nei casi in cui: – si invochi una norma inesistente nell’ordinamento – si pretenda di disconoscere l’esistenza o il senso assolutamente univoco di una determinata disposizione di legge; – si riproponga una questione Source già costantemente decisa dalla giurisprudenza di legittimità in senso opposto a quello sostenuto dal ricorrente, senza addurre motivi nuovi o diversi per sostenere l’opposta tesi; per altro verso, qualora, con riferimento ai motivi che deducano vizi di motivazione valorizzando la circostanza che essi muovano, o meno, sul fatto, sullo svolgimento del processo o sulla sentenza impugnata, censure o critiche sostanzialmente vuote di significato in quanto manifestamente contrastate dagli atti processuali il che accade, ad esempio, nel caso in cui il motivo di ricorso attribuisca alla motivazione della  decisione impugnata un contenuto letterale, logico e critico radicalmente diverso da quello reale.

Se il ricorso viene ammesso, la Corte di cassazione procede all'esame del merito della causa, valutando se la sentenza impugnata sia conforme alle leggi e ai principi giuridici.

2. Decadenza: se il ricorrente presenta l'appello dopo il termine stabilito dalla legge, o se non rispetta le formalità previste per la sua presentazione.

E' infine previsto che poiché l'annullamento pronunciato rispetto al ricorrente giova anche al impar ricorrente condannato con la sentenza annullata qualora il motivo non sia strettamente personale, l'imputato che può giovarsi di tale effetto estensivo deve essere citato e ha facoltà di intervenire nel giudizio di rinvio.

Fino a quindici giorni prima dell'udienza, tutte le parti possono presentare motivi nuovi e memorie e, fino a cinque giorni prima, possono presentare memorie di replica.

Il ricorso per cassazione per violazione di norme di diritto. Tra disciplina nazionale, disciplina UE e normativa internazionale

Il dibattito sul dilemma nullità-inesistenza non è, ovviamente, limitato all’ambito delle notificazioni, riguardando anche altri atti processuali, anche se con riferimento alla notificazione la rilevanza è massima per gli effetti radicali che si ricollegano all’opzione per l’una o l’altra soluzione. Con riferimento all’ambito delle notificazioni, queste sezioni unite si sono interessate in tempi recenti (sentenza 29.10.2007, n. 22641) della have a peek at these guys questione concernente, in tema di contenzioso tributario, se sia inesistente o nulla la notifica del ricorso per cassazione effettuata all’Avvocatura dello stato e non all’Agenzia delle Entrate, ed hanno concluso che la notifica è nulla, ponendo a fondamento il rilievo che non può escludersi “l’esistenza di un astratto collegamento tra il luogo di esecuzione della notifica ed il destinatario della stessa, in considerazione delle facoltà, concesse all’Agenzia dal D.

Abbiamo detto che ad avere interesse navigate to this website a contestare la sentenza della Corte d’Appello è la parte in causa per cui la sentenza è sfavorevole. Ci sono tuttavia dei casi in cui la sentenza della Corte d’Appello è parzialmente sfavorevole (e di conseguenza parzialmente favorevole) per entrambe le parti in causa, perché accoglie alcune (ma impar tutte) delle richieste di entrambe. Ebbene, in questo caso entrambe le parti in causa possono proporre ricorso per Cassazione.

Report this page